martedì 30 settembre 2008

FCGB - Ceresio 1-1 (1-1)

Il nostro più fedele supporter... "El football sa dev giügal a tera, mia par aria..."
Samuele: 7. Incolpevole in occasione della rete incassata, il nostro portiere di destreggia bene e con sicurezza fra i pali, compiendo anche un intervento di pregevole fattura nel secondo tempo, andando a respingere una velenosa punizione calciata dagli avversari. In uscita fa perdere alcuni anni di vita agli spettatori... ma la difesa lo salva.. Bene!


Inge: 6,5. Sulla fascia destra trova un avversario ampiamente alla sua portata, e in effetti, Inge spadroneggia sulla corsia laterale. Gioca con sicurezza e tranquillità, persino troppa quando decide di segnare... dalla parte sbagliata (-0,5 pti). Ovvio che se il Sabato sera lo passi "con gli amici"... Inge capitano... Inge capitano...


Andrea: 6. Il nostro centrale di difesa tiene d'occhio i compagni di reparto e cerca di chiudere sul lanci lunghi degli avversari. Il compito gli riesce bene, perché eccezion fatta per un paio di svarioni collettivi della difesa non corriamo grandi pericoli. Da migliora per lui e per la difesa la fase di impostazione del gioco (-0,5 pti per il trainig a fine partita).


Diego: 7,5. Buona partita per Diego. Punto primo, ha grinta da vendere. Punto secondo, fa immediatamente capire all'avversario diretto di che pasta è fatto. Punto terzo, a parte un tackle per fortuna non riuscito riesce a evitare interventi di kung fu... Un marcatore davvero tenace ed efficace. Bene!


Ricky: 6. Il nostro Ricky ce la mette tutta. Sulla sua corsia si trova però di fronte un avversario coriaceo e pericoloso. Assicura comunque una sufficiente copertura della sua zona. Nel primo tempo riesce a sbagliare 142 lanci (ed era dai tempi di Kerlin che non si vedeva un record del genere), ma nel secondo tempo prende la mira, e anche molto bene, chiedetelo al malcapitato Cristiano...


Cristiano: 7. Sino a quando non lo mettono ko, il nostro "polmone" di centro campo si dà da fare per erigere quella diga che non c'è a centrocampo. L'avversario numero 11 non è un cliente facile, ma Cristiano non demorde, anzi, riesce pure a proporre interessanti palloni verso l'attacco. Certo, se Fabio e Ilan lo aiutassero di più... Un gladiatore. Bravo.


Ilan: 5. A centro campo non gira, fatica a imporsi contro gli avversari diretti. Quando accende la luce mette in mostra doti tecniche interessanti, qualità, ma queste vanno combinate con la grinta, perché sennò la Domenica son dolori... Manca forse un po' d'intesa con i compagni di reparto, ma siamo sicuri migliorerà...


Fabio "Mother" Vigani: 5. Per la prima volta gioca a Bedano con il numero 10 (occhio, sto tornando...) ma non fa onore a quella maglia. Straordinario il modo con cui cade per proteggere il suo delicatissimo polso. Incredibile come riesce a perdere palloni, Fabio, accidenti! Non si devono perdere palloni a metà campo...! Bisogna pur dire che quando accende il piccolo genio che c'è in lui si vedono giocate pregevoli (v. tiro al volo nel secondo tempo), ecco, sarebbe mica male se il piccolo genio fosse in funzione per novanta minuti... (+ 1 pto per l'elegante pettinatura del dopo partita).


Davide "Webmaster" Ziviani: 6,5. Suo l'unico gol della squadra. Sempre più goleador... Suoi alcuni centri pericolosi. Suoi alcuni dribbling... Bravo Davide. Però su quella fascia bisogna bruciare l'erba: come direbbe Abatantuono: "dove passi tu... non cresce più l'erba...". Manca l'intesa con i colleghi di centrocampo, ma questo è un problema che coinvolge l'intero reparto... Da rivedere, ma con grade potenziale di miglioramento. Bene.


Salvatore: 6,5. Per la prima volta sotto il fuoco incrociato del blog... Benvenuto! Partita di grande sostanza, dalla sua fascia partono azioni interessanti. Dimostra agilità e voglia di vincere, due elementi essenziali... Ora vogliamo vederlo in versione terminator... centri precisi al laser... dribbling ubriacanti... forza!


André: 7. Da solo tiene in piedi l'attacco per buona parte della partita, creando alcuni pericoli e permettendo alla squadra interessanti giocate. Poi le energie vengono a mancare e si vede. Con un André in forma le difese avversarie non avranno vita facile.


Carmine: 6,5. Entra in corso di partita e ci mette grinta e voglia di vincere, da vero conducator. Da una sua iniziativa nasce l'occasione più pericolosa per la nostra squadra. Insomma, sembrerebbe chi il buon Carmine stia tornando quello che tutti vogliamo, il Carmine leader! (-0,5 pti per la camicia bianca indossata a fine partita).


Marco Masoni: 10... si 10 km/h era la velocità del suo tiro a porta vuota... mannaggia... poteva essere il primo gol con la nuova squadra... e invece no, la prima volta è rimandata... Comunque fornisce il suo onesto contributo alla squadra e si fa notare per alcuni centri molto pericolosi e precisi (merce rara nella nostra squadra). La nota? 5,5.


Gabriele: s.v. (bello il training a fine partita).

Davide C: s.v. (bello il tiro al volo...)

Ken: s.v. (bello lo scooter).


Domenico: 6. Dimenticatomi di lui nella partita contro il Pradello, gli dò il voto questa domenica... Domenico, un po' di smalto in più dal profilo atletico e avremo un ottimo centrocampista.


Mister: 8. Ottima la scelta del "nuovo" modulo. Mi son perso il discorso pre partita negli spogliatoi... Ma non ho dubbi sul tenore dello stesso... Molto bene nel nuovo ruolo di dog-sitter. Insomma, ragazzi, diciamocelo, cosa sarebbe la nostra combricola senza il nostro mister? (+1 pto per l'apprezzato catering di Katia a fine partita).










giovedì 25 settembre 2008

Grinta

Un gruppo di persone la cui principale forza risiede nella coesione, perché la straordinarietà deriva dall'insieme e non dai singoli.
La nostra squadra è proprio così. Non c'è spazio per le negatività del singolo. Non c'è spazio per le aspettative personali.
I momenti difficili vanno affrontati a testa alta.
E sono sicuro che domenica vedrò dei compagni di squadra che a testa alta dimostreranno la straordinarietà di questa squadra.
Sono tanti i motivi che ci devono caricare di grinta sportiva e di voglia di vincere. Ognuno troverà i propri.
Domenica prossima, a partire dal momento in cui preparerete la borsa, dovrete iniziare a pensare a quei 90 minuti in cui dovrete fare parte di una squadra che vuole vincere!

Per propizarci un po' di buonasorte, ecco una mitica frase del Carletto:

"Dicevano: Mazzone è il Trapattoni dei poveri. Rispondevo: amici miei, Trapattoni è il Mazzone dei ricchi". (Carlo Mazzone)

Forza!!!

lunedì 22 settembre 2008

Pradello - FCGB 1-0 (0-0)




È finalmente iniziata la nuova stagione dei vostri beniamini. I magnifici di Gravesano-Bedano, gli instancabili ragazzi di Mister Paolo confrontati con la neopromossa squadra del Pradello.

Alle 19:00 il calcio di inizio...

Samuele: 7. Buona la prima direbbe un regista. Non deve compiere interventi miracolosi. Tuttavia riesca a infondere sicurezza alla difesa e a dimostrare di trovarsi a suo agio fra i pali. Buona anche la personalità dimostrata. Incolpevole sul rigore, è stata la nota più positiva della serata.

Inge: 6. Davanti a un pubblico "amico", il nostro Inge fatica a entrare in partita. Una volta accesi i motori garantisce come al solito la sua discreta prestazione sulla sua fascia. Certo, se capisse più rapidamente le direttive del mister durante la partita (straordinaria la mimica del mister e la rapidità di comprensione di Inge e Beninca...; -0,5 a entrambi). Da migliorare la fase di costruzione e rilancio.

Alessio: 5 & 9,5. Due note, strano vi direte. Bé, vi spiego subito. La prima nota riguarda la partita, la seconda riguarda la seratina al Cactus... Insomma, in campo Alessio non mostra certo le sue doti migliori. Visto il suo bagaglio di esperienza dovrebbe coordinare meglio i compagni di reparto, ma soprattutto migliorare la posizione in campo. Gli avversari devono capire che la nostra difesa non è una barriera corallina delicata e fragile, ma una barricata di UOMINI! (-0,5 per le suddette direttive non capite...).
Arrivato a Como, il nostro sale in cattedra e impartisce lezioni a tutti. Dopo Rocco Siffredi, nessun altro uomo aveva conosciuto così tante donne in così poco tempo (bisogna pur dire, per onestà di cronaca, che Rocco le conosceva in altro modo...).
N.B. È riuscito a strappare un bottone dalla camicia di Zivians... (bleah...)
In conclusione, con un Alessio in campo in formato Cactus avremo la miglior difesa del campionato, è una certezza.

Andrea: 4. Al debutto con i colori del FCGB, sfoggia come tutti i compagni la nuova splendida divisa sociale (grazie Preside!). Dopo i primi venti minuti di partita in cui tutta la difesa fatica a reggere le folate offensive avversarie, Andrea riprende il timone del reparto. E sino a qualche minuto dalla fine non corre più pericoli. Finalmente troviamo un difensore che non ha paura di colpire il pallone di testa (magico pure il suo colpo di schiena su rinvio del portiere avversario). Visto il ritmo scialbo della partita, il nostro centrale decide di far vivere un amarcord... e voilà, il remake al contrario del Pibe de Oro, la mano de dios... purtroppo però con esiti letali per i la partita... (-2 pti). Errori perdonabili, ci mancherebbe, ma errori che si devono commettere una volta sola!

Marco "RTSI" Cocchi: 5. Solita grinta. Solita voglia di fare bene. Si fa trovare diverse volte fuori posizione e fatica a trovare l'intesa con il suo compagno di fascia. Digerisce dopo 4 dosi di Carmol la sostituzione e poi inizia a deliziare il pubblico con il commento in diretta della partita. Riesce persino a reclamare con l'arbitro per il rigore... Insomma, in assenza del vero "Reclamator" della squadra deve fare il doppio lavoro. Da un terzino come lui si deve pretendere di più, molto di più, soprattutto in fase di rilancio. Straordinario quanto inguardabile il tiro di punta da fuori area dopo un rimpallo favorevole (-0,5 pti.). Obbligato da contingenze esterne, rinuncia alla trasferta del dopo partita... (così imparano a fare le amichevoli di martedì...).

Ricky, Diego: s,v. Entrano in campo e forniscono il loro contributo alla squadra. Da applausi la rimessa in gioco con urlo di Diego e due tackles di Ricky...
Diego al Cactus: 10. John Travolta in confronto appare un bradipo. Il Dieguito nazionale dimostra di aver capito come deliziare il subitaneo mondo del gentil sesso. Movimenti roteanti degni di Mazinga Zeta, la gamba tremante che fa svenire le ragazzine, ma soprattutto una facilità di approcio che non si vedeva dai tempi in cui si testavano le prime dosi di ormone artificiale... GRANDISSIMO! Non capita a tutti di avere una dozzina di ragazze che ti osannano per continuare a ballare...

Ilan: 5. Buona la tecnica, buona la visione di gioco. Gli specialisti della scientifica stanno però ancora cercando tracce di grinta! Insomma, a metà campo, non basta giocare di fioretto, bisogna metterci carattere e rabbia sportiva, soprattutto quando non si ha il fisico da marcantoni del calcio... forza Ilan.

Cristiano: 6,5. Anche lui fatica a trovare le coordinate nei primi minuti di gara. Quando però riesce a registrarsi in campo, sfodera una buona capacità di interdizione e di rilancio, non facendo mancare il suo importante contributo al compagni di reparto e al nostro attacco. Quando la forma fisica gli permetterà di tenere il ritmo per 90 minuti saran dolori per gli avversari... Bravo!

Sonny Roberto Pedro Edson Da Silva De Amaranto, detto "Anderson": s.v. Entra a metà campo in un momento difficile per la sua squadra. E nel marasma dei minuti finali non lo si vede molto. Ma è un ragazzo che deve ancora crescere... e soprattutto lui è come il mago Silvan... sorprende sempre!

Gabriele: 5,5. Tanto tanto impegno e tanta corsa. Dalla sua corsia passano molti palloni e lui non si tira mai indietro. Gestisce il suo avversario diretto con efficacia, ma difetta di pericolosità nelle ripartenze. Sulla fascia ci si deve ricordare che durante una partita di devono effettuare almeno 5 cross pericolosi, altrimenti... non va bene... (si permette di indossare il dieci in barba ai due gemelli del 10... -0.5 pti).

Davide Z.: 5. Il nostro modello fatica a trovare la giusta posizione in campo. Tuttavia, quando lo si chiama in causa sulla sua fascia si fa trovare pronto e si propone molto bene sino al momento in cui deve effettuare i cross, che sabato sera peccavano di precisione. Peccato. Perché lo abbiamo visto molto concentrato e in forma. Gli riescono pure dei dribbling interessanti, che avrebbero potuto portare svariati pericoli, già, avrebbero...

Carmine: 5,5. Fatica tremendamente a ritagliarsi spazi fra le maglie della difesa avversaria sino all'arrivo in campo di Marco "tacco" Masoni. Da quel momento inizia a deliziare la platea con movimenti furbi e astuti, creandosi un paio di buone occasioni, che vengono però malamente sprecate, colpa della ruggine? Colpa dei troppi massaggi? Colpa delle torte di Emiliana? Affaire à suivre... Buona l'intesa con Marco, affinate le doti di rifinitore diventerà il nostro bomber, e speriamo le affini in fretta per gonfiare presto le reti! Gli dona parecchio la nuova divisa... (+0,5 pti). Pare abbia ingiustamente criticato il suo figlioletto (amico personale del redattore di questo blog) durante la partita del mattino (-0,5 pti).

Davide C.: 4,5. Ormai so che si arrabbierà, ma questo blog non ha pretese di verità scientifica. Davide pasticcia troppo. Insomma, sembra attanagliato dal nervosismo ogni qualvolta gli arrivi la palla. Si fa sovrastare fisicamente dai difensori, e non riesce a rendersi pericoloso. Peccato. Noi continuiamo a sperare di vedere un Davide che sappia farsi valere in area... Forza! A nostro modesto avviso è questione di concentrazione, ma siamo certi che dalla prossima occasione ci dimostrerà di avere voglia di segnare e di vincere! Dovremo parlare con la sua morosa, affinché si riesca, con una serie di ricatti ad arte, a costringerlo al gol!

Marco "tacco" Masoni: 6. Entra alla mezz'ora (con delle splendide scarpe nuove) e il suo ingresso cambia le coordinate della partita. La squadra gli serve palloni interessanti e lui crea pericoli assieme al compagno di reparto Carmine. La sua velocità e il suo pressing fanno male ai difensori avversari che si vedono costretti a numerose imprecisioni. Non gli si presentano vere e proprie occasioni da rete, tuttavia, sino a quando il fisico tiene è una spina costante nel fianco degli avversari. A un certo punto della ripresa però non gli arrivano più rifornimenti... né palloni giocabili, né palloni ingiocabili... e allora inizia un film tutto suo: "Io Marco, e il tacco argentino", con la regia di Andrea Bocelli...

Mister Paolo: 5,5. Il pubblico fra gli spalti gli chiedeva i tre punti. Il presidente voleva la goleada per battezzare la nuova divisa. Tutti delusi, sebbene lui avesse promesso: "Faremo meglio dell'anno scorso", mantenendo la promessa. Dovendo ancora trovare le giuste misure per sfruttare al meglio la possibilità di cambiare giocatori a piacimento, mister Paolo riesce ad apportare efficaci accorgimenti durante la gara. E i risultati sono positivi. La sua squadra ha però sciaguratamente peccato di precisione, ed è sfuggita la vittoria, o almeno il pari, che sembravano risultati alla portata. In maniera inspiegabile ha promesso alla squadra che nei prossimi 312 allenamenti non ci sarà più allenamento della condizione fisica, solo partitelle.... e vaiiiii (grazie fotografo!). E ora attendiamo quegli aggiustamenti necessari per i primi 3 punti stagionali.
DIVISA SOCIALE: 9,5. Grande President. Una bella divisa da gioco, nuova fiammante. Divisa che merita prestazioni di qualità. E noi ce la metteremo tutta...